Insieme e formati: incontro con lo psicologo Milani
05 Marzo 2023
Una bella serata di formazione per i comitati Agesc d’istituto. Venerdì 3 marzo, l’Istituto Salesiano San Zeno, in città, ha ospitato la seconda tappa del percorso di formazione organizzato dal comitato provinciale Agesc Verona, che si concluderà nel mese di maggio.
L’incontro è stato aperto dai saluti di don Mariano Diotto, direttore dell’Istituto Salesiano San Zeno, e dalla presidente provinciale di Agesc, Margherita Siberna Benaglia. «Crediamo sia fondamentale creare occasioni per essere comunità, partendo dalla reciproca conoscenza e dallo scambio di idee tra i comitati Agesc – ha detto la presidente –. Solo facendo rete tutti insieme possiamo stimolare un maggior coinvolgimento dell’intera comunità educante, per il bene dei nostri bambini e ragazzi».
Sono stati tanti i temi emersi durante i lavori di gruppo, guidati dal dott. Leonardo Milani, psicologo, direttore dell’Istituto Psicologia del benessere di Ferrara, per tanti anni mental trainer delle Frecce tricolori. Ecco alcune proposte avanzate dai partecipanti:
– educare all’empatia i ragazzi; – educare ai social (anche i genitori); – creare momenti di aggregazione in presenza a scuola, tra i genitori; – promuovere ancor di più Agesc provinciale tra gli istituti, favorendo la conoscenza reciproca e la collaborazione tra i diversi comitati, anche per creare un calendario di eventi condivisi.
Al termine del percorso formativo ci sarà una restituzione ai vari comitati di Agesc Verona. Grazie a tutti i partecipanti all’incontro, ci vediamo al prossimo!